Circolo della Spada M°Marcello Lodetti
Codice FIS: 20123
Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive dilettantistiche
n° 3909
Il Circolo della Spada M° Marcello Lodetti, regolarmente affiliato alla FIS ed al CONI e convenzionato e gemellato dal 2003-'04 con il CUS Milano, ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell'attività sportiva connessa alla pratica della scherma, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la realizzazione e l'organizzazione di ogni forma di attività agonistica e non, e di ogni altro tipo di attività motoria, utile a promuovere la conoscenza e la pratica della scherma stessa, inclusa I' attività didattica per l'avvio, l'aggiornamento e il perfezionamento nello svolgimento della pratica di tale disciplina.
Nato nel settembre 2002, il Circolo è dotato di una Sala d'Arme attrezzata con 6 pedane autonome alle tre armi ed una pedana per i ragazzi diversamente abili in ambiente condizionato.
Posta negli anni passati in Via Valvassori Peroni, 21 c/o I.S.U. Milano, da quest’anno presso la Scuola Militare Teuliè di Corso Italia 58. Il Maestro Caposala e Caposcuola è il Maestro Marcello Lodetti coadiuvato dall'Istruttore Nazionale alle tre armi F.I.S. e Direttore Tecnico Regionale Scherma Comitato Paraolimpico Italiano Dr. Giovanni Lodetti (esperto in psicologia dello sport) e dagli Istruttori Nazionali Dott.ssa Roberta Ravasi (nonché Istruttore Nazionale Comitato Italiano Paralimpico di Scherma - Cip); Roberto Pedrini nonché Prof. ISEF e dall'istrutture regionale Lorenzo Ravazzani presenti a rotazione. Ricordiamo che il nostro sodalizio organizza in collaborazione con il Comune di Milano e l'Associazione Internazionale di Psicologia e Psicoanalisi dello Sport il prestigioso “ Premio Fair-Play ed età evolutiva© “ giunto alla dodicesima edizione (visibile sul sito) e dall'anno 2005 la “Coppa Sportland ©”, manifestazione a staffetta mista (M/F) di integrazione per spadisti categoria Assoluti (19 giugno) presso il Palazzo Sforzesco di Milano a cui si vanno ad aggiungere sempre dal 2005 i circuiti giovanili di manifestazioni ludico-agonistiche sul territorio. (Coppa AIPPS - Palacus Milano, Festa della Scherma Memorial Carmina Promozionale Pulcini e Coppa M°Marcello Lodetti per i L°di Magistero). Attualmente sono tesserati 65 atleti e tre atleti Cip.